martedì, gennaio 16, 2007

Consigli cinematografici

Visto che bisogna dare una risvegliata a questo blog, piazzo pure un paio di idee per un filmetto...

THE PRESTIGE

Nella Londra di fine '800 due giovani prestigiatori alle prime armi si fanno strada come comparse negli spettacoli dei maestri del genere, ma un incidente fa nascere una rivalità violenta tra i due...
In questo film l'equilibrio è il leit motiv principale...Equilibrio tra scienza e magia, tra rivalità e violenza, tra passione e vendetta, ma anche equilibrio nel giudizio dello spettatore, che durante tutto il film resta sempre indeciso su quale dei due protagonisti sia il "buono" e quale il "cattivo".
Regia come sempre perfetta di Christopher Nolan, con due grandi protagonisti come Christian Bale e Hugh Jackman (meglio il primo), un geniale Michael Caine a fare da collante, Scarlette Johansson splendida come sempre e un cameo di David Bowie piuttosto inusuale.
Film bellissimo, magari giusto un pò troppo lungo.

THE DESCENT (da recuperare in dvd)

Potremmo sottotitolarlo "Predator incontra Blair Witch Project", intendendo il meglio dei due film che si incontrano per dare vita ad una grande opera.
Un gruppo di 6 donne, amanti di sport estremi, si ritrovano tra i monti Appalachi per un week-end dedicato all'esplorazione di una serie di grotte. Tutto bene, fino a che non si rendono conto che le grotte non sono disabitate.
Il titolo richiama la discesa negli abissi, sia quelli rocciosi e neri delle grotte, sia quelli ancor più neri delle loro anime.
Prima metà del film in cui la tensione é fatta montare magistralmente dal regista, con l'ausilio di spettacolari paesaggi montani, seconda parte, quando vengono fuori "le creature" in cui il gioco di luce-buio rende le scene poco chiare ma estremamente realistiche.
Da sconsigliare ai claustrofobici e ai maschilisti (cast solo femminile).
Un piccolo capolavoro.

1 commento:

beppe ha detto...

bella puccio!!!
potresti fare concorrenza al critico cinematografico del city!!!:-)
Lui che diceva che Dogville era il film del secolo!?!forse si era dimenticato di scrivere anche il piu' lento del secolo...
Cmq quasi quasi the descend lo metto a scaricare (the prestige l'ho già visto)fosse solo perché ci sono solo donne!!! ma almeno sono fighe? :-)