martedì, gennaio 16, 2007

Anno nuovo.....



Sempre in argomento cinema, c'é una roba che mi ha profondamente infastidito/schifato, riguardante i numerosi commenti al famigerato Apocalypto di Mel Gibson.
Detto che il film contiene un bel po' di errori storici, quello che ha fatto più discutere é che Gibson piazza alla fine del film l'arrivo dei conquistadores spagnoli come un raggio di luce civilizzante che arriva a salvare il popolo maya dalla propria violenza autodistruttrice.
Le critiche mosse da più parti a questa visione sono state a loro volta criticate aspramente da una parte ben precisa del giornalismo italiano (Il Giornale, Libero), che invece sostengono a spada trattata l'effeto civilizzante del cristianesimo sui popoli sudamericani.
Tutto cio' mi ha confermato che sarà un altro duro anno per il laicismo...

3 commenti:

beppe ha detto...

e intanto grazie a tutte queste polemiche il film di Gibson é fra i film piu' visti in Italia e nel mondo...e non é la prima volta che un film pessimo balza in testa alle classifiche grazie solo alla pubblicità che gli si fa...

beppe ha detto...

E poi cosa ne vuoi, a fare quelle affermazioni sono sempre i soliti con anche l'immancabile Rutelli esponente di rilievo del nostro governo di centro..."sinistra"
Non credo che le cose potranno mai cambiare...

Alberè ha detto...

Fino a qualche mese fa credevo anzi ero convinto che i Maya fossero stati sterminati in modo sanguinario dagli spagnoli, poi complice il film di Gibson e dichiarazioni di storici almeno per me"innovativi", ho letto che i Maya erano sulla strada della decadenza da molto tempo e che l'arrivo degli spagnoli accellerò solo l'ultima fase di questo processo che si sarebbe concluso in ogni caso.Come sempre per me la verità sta nel mezzo...