venerdì, aprile 13, 2007

Di coppe europee....










La prima considerazione che voglio fare su questa settimana di coppe europee all-sports é che, dopo avere visto Milan-Bayern alla presenza di Pira, e Bayern-Milan senza, le doti di gufo di Giovanni Ugo sono sempre di più confermate. Grande Milan in Germania, Nesta e Maldini coppia centrale dei bei tempi, e Seedorf con la voglia di giocare. Ora col Manchester sarà dura ma, conscio di rischiare un'autogufata delle mie, dico che dopo avere visto entrambe le partite con il Lilla e con la Roma, il 7-1 di martedi é un risultato totalmente menzoniero, frutto di grande culo e di una serata storta dei giallorossi.
La seconda considerazione riguarda il livello del campionato italiano che i risultati delle Coppe europee confermano in grande ribasso. Se Inghilterra e Spagna hanno colonizzato rispettivamente Champions e Coppa Uefa, a noi rimangono veramente le briciole. La costanza del Milan (quarta semifinale negli ultimi cinque anni) rimane l'unica cosa positiva. In Coppa Uefa, dopo avere avuto dall'89 al 99 almeno una squadra in finale in 10 edizioni su 11, con 8 vittorie, siamo scomparsi (anche a causa dell'aumento del numero di posti in Champions, bisogna ammetterlo).
La terza considerazione riguarda i giocatori italiani che militano all'estero...Dopo qualche anno di grandi migrazioni, il fenomeno si era arrestato, poi quest'anno ci sono stati i transfughi Juve a riportare la cosa in auge. In ogni caso sono due grandi scarti della Juve ad attrarre il mio interesse, ovvero Miccoli e Maresca. Se il primo sta giochicchiando al Benfica, senza pero' esplodere, Maresca gioca regolarmente nel Siviglia, una delle squadre più forti d'Europa, ma é stranamente dimenticato sia dalla Nazionale che dal nostro campionato. Quando il Milan cerca un vice Pirlo e prende Vogel e Dhorasoo con Maresca disponibile, vuol dire che qualcosa che tocca c'é...
La quarta considerazione cambia sport...La final four di Eurolega di Atene ha infine le sue quattro protagoniste. CSKA, Tau e Panathinaikos erano strafavorite già all'inizio, hanno fatto un percorso netto macinando le rivale e sembrano lasciare poca speranza al Malaga che, seppure campione di Spagna in carica, non ha convinto appieno. Delusioni della stagione l'Olympiakos, che aveva speso tanto viste le Final Four in casa ma é stato penalizzato dall'infortunio di Macjuaskas, e il Barcellona, che ha mancato di un leader. Da sottolineare come due dei quattro allenatori siano italiani: Messina (CSKA) e Scariolo (Malaga) posso ormai essere annoverati tra i 5 migliori allenatori europei degli ultimi vent'anni e meriterebbero entrambi una chance NBA.
La quinta e ultima considerazione riguarda la Virtus...Si gioca in questo weekend la Final Four della Fiba Cup, terza coppa per ordine di importanza in Europa. Vista la cronica assenza delle squadre italiane nelle finali delle coppe continentali, soprattutto negli ultimi anni, mi pare che l'evento sia vissuto con eccessivo menefreghismo anche da parte degli stessi tifosi virtussini. In ogni caso non sarà facile, visto che si gioca in casa del Girona, che é stata ampiamente la migliore squadre di questa competizione durante tutta la stagione....

1 commento:

beppe ha detto...

se questo é l'effetto di Pira, in caso di Milan in finale lo invito qui a Lione a vedere la partita col puccio!!!