mercoledì, maggio 02, 2007

Piccola riflessione-curiosità chimica

L'altro giorno mi trovavo a sfogliare un rapporto fornitomi dall'azienda con cui collaboro' per il mio dottorato, riguardante delle analisi in GC-MS della fase liquida che ottengono alla fine della reazione di degradazione dei fanghi di stazione di depurazione (io analizzo in HPLC, ma vista la presenza di una cinquantina di composti, ci capisco poco).
Si tratta di acidi carbossilici dall'acetico in sù, fino ai C7, essenzialmente tutti lineari.
La cosa curiosa é che li indicavano genericamente con la sigla AGV.
La A chiaramente sta per Acide e la V per Volatils, ma avevo un po' di difficoltà a capire cosa fosse la G...La butto' là e dico Gras, e, guardando su internet mi accorgo che ho ragione...
In pratica esiste una nomenclatura in cui tutti gli acidi carbossilici lineari, dal formico in su', sono considerati acidi grassi a catena corta, fino al C16 dove diventano di catena media, e al C40 di catena lunga.
Avevate mai sentito voi di una nomenclatura del genere?? Lo chiedo soprattutto agli organici...

1 commento:

pezza ha detto...

dai dai dai