sabato, dicembre 02, 2006

Che brutto tempo che fa....

Vi avverto subito che questo post é di argomento socio-politico, ma, come si potrebbe pensare, non riguarda le manifestazioni di oggi.
Grazie alla serietà dell'impianto delle telecomunicazioni francesi, sono in grado di vedere via internet i tre canali rai ma sinceramente c'é poco da vedere di decente. L'unico programma che cerco di non perdermi é "Che tempo che fa" di Fazio, che ho sempre ritenuto un buon mix di cultura e intrattenimento. L'unico problema é che Fazio é un po' un coglione, e ogni tanto si fa prendere da passioni personali, come, nel caso della puntata di stasera, invitando Celentano.
A mia opinione Celentano é affetto dallo stesso morbo di megalomania di Berlusconi, solo che si sa vendere meglio e, centellinando le sue apparizioni, riesce per pochi minuti di discorsi nonsense e stronzate varie, a farsi pagare una vergogna di soldi. Già é riuscito a farlo per due volte con delle trasmissioni del sabato sera (al suo cachet bisognerebbe aggiungere quello dei suoi numerosi e celebri ospiti), ma sembra che il servizio pubblico non arrivi a correggere il tiro.
E quindi i governi fanno finanziarie da 40 miliardi per recuperare soldi che, invece che pagare le scorte per l'antimafia, sono spesi per finanziare la nostra meravigliosa televisione pubblica (per non citare lo scandalo dei salari spropositati dei manager di aziende a gestione parzialmente statale come Eni,Trenitalia e Alitalia).
Vi assicuro, e Beppe potrà confermare, che la televisione pubblica in Francia fa schifo, ma sono sicuro che costa un centesimo di quella italiana, e non ruba soldi a cose più importanti.
Non mi astengo da un piccolo commentino sulle manifestazioni di oggi: ho ascoltato un po' il discorso di Berlusconi e l'ho visto ancora in difficoltà fisica, non pienamente ripreso dai problemi di salute. In ogni caso, visti i tempi che corrono, mi spaventano molto di più i discorsi ultra-cattolici di Casini. Non so se ne avete sentito parlare, ma l'UDC ha chiamato al boicottaggio dell'Ikea perché non vende i presepi....Che tristezza...

15 commenti:

Pasca ha detto...

Sono pienamente d'accordo, su tutta la linea:

fazio non fa altro che ospitare markette nella sua trasmissione, inoltre si comporta da vero lecchino con tutti, in nome di una sua strana idea di par condicio

i soldi che vengono buttati per la televisione e in nome dell'auditel gridano vendetta

il pensiero UDC invece grida solo al compatimento

beppe ha detto...

Confermo che la tv francese fa schifo...ma anche la serietà delle compagnie di telecomunicazione...

beppe ha detto...

Non ho visto il programma di Fazio ma ho letto abbastanza da poter essere daccordo col puc!
Per Casini e il suo partito che dire...mi fanno venire il sorriso ma sicuramente andrebbero compatiti

Alberè ha detto...

Puccettone hai ragione, il servizio pubblico deve fornire la qualità televisiva senza buttare i soldi per chi (e per i suoi conti fa bene) fa 10 ore di televisione all'anno facendosi pagare migliardi del vekkio conio. Purtroppo anche x la Rai, l'Auditel ha un peso fondamentale e vedo la partecipazione di Celentano in questa logica.
Quanto a Fazio pure con i suoi difetti, conduce uno dei pochi programmi godibili della TV, e bisona dargliene il merito.
Casini e i suoi come Totò Cuffaro sono solamente da compatire...

pezza ha detto...

E io pago ... per quanto riguarda lo spreco di soldi buttati per la televisione di stato vi do' ragione ... Per le idee cattoliche di casini la penso diversamente ... lui almeno ha delle idee, che siano cattoliche e che voi non condividete ma le ha ... molti politici invece non le hanno e giocano con la gente promettendo inutilmente per ottenere il voto e riempirsi le tasche (altro grande spreco, altro che TV pubblica!)

Alberè ha detto...

Bella Pezza ma il Dip. di Chimica Fisica ti ricordo che storicamente è la roccaforte dei comunisti della facoltà...

beppe ha detto...

Pezza, una cosa é essere cattolico, come magari lo sei tu e tanti altri, non c'é niente di male in tutto cio',ognuno é libero di credere nei propri ideali. Tutt'altra cosa pero', secondo me, é voler portare le idee religiose, e in questo caso del cattolicesimo, all'estremo...

Pasca ha detto...

Il programma di fazio in effetti lo trovo anche io piuttosto gradevole, in casa lo si guarda spesso. Ha però alcune cadute di stile proprio come ho detto nel primo commento.

Per quanto riguarda casini e pezza: non è una dimostrazione di incarnare il pensiero cattolico uscirsene con certi discorsi. L'IKEA venderà quello che le pare, non c'è scritto da nessuna parte che si devono vendere presepi. Pezza ripigliati!

Puccio ha detto...

Sicuramente quando cominciò il programma di Fazio era uno dei pochi della Rai a ospitare veramente interviste interessanti a personaggi importanti. Poi è vero che si è imbastardito, un poco per le imposizioni della par condicio, un pò perchè Fazio stesso ogni tanto tende ad invitare gente piuttosto inutile (vedi appunto Celentano). In ogni caso qualche piccola perla la offre ancora (vedi Giorgio Bocca un mesetto fa).
Riguardo l'UDC ho solo una cosa da aggiungere: Casini non ha un pensiero proprio, ma obbedisce ciecamente a quello che il Vaticano gli dice. Se si rifarà una DC, e credo che sia solo una questione di tempo ormai, sarà completamente assoggettata ai diktat ecclesiastici, perchè mancante di cervelli pensanti come Moro, Andreotti e De Gasperi....

Pasca ha detto...

Ci pensavo prima ma non mi venivano i nome: Fazio dà il meglio quando invita Rino Tommasi e Gianni Clerici...cioè circa una volta ogni due mesi, sembra di assistere ad un the fra amiconi, patetico...

Nel frattempo il pranzo di oggi mi ha visto assistere a una splendida discussione sull'argomento "presepi", Impalà vs Pizzirusso, conclusa senza vinti nè vincitori, spettacolare!

Pasca ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Puccio ha detto...

Se aspettate il 21, vengo pure io!

Pasca ha detto...

Ma dai, non diventiamo blasfemi!

Andiamo piuttosto a casa di pezza, secondo me il presepe non ce l'ha! E se non ce l'ha gli devastiamo l'orto e gli diamo fuoco alla casa. Questo è più divertente.

Pasca ha detto...

abbiamo provato a registrare pizzirusso mentre sparava cazzate sul presepe, ma la qualità audio del mio telefono non ha dato risultati soddisfacenti, peccato!

pezza ha detto...

I soliti sfigati non hanno niente di meglio da fare ...