Cari fanti ormai estinti, su un vecchio post risalente a circa un anno fa,non so se Dario o il Puccio si lamentavano sul fatto che il Nobel per la Chimica fosse stato assegnato a un biotecnologo...finalmente abbiamo un catalista!
STOCCOLMA - Il premio Nobel per la chimica 2007 è stato assegnato allo scienziato tedesco Gherard Ertl (71 anni). Lo ha annunciato l'Accademia reale svedese per le scienze di Stoccolma. Ertl è professore emerito al dipartimento di chimica del Fritz-Haber-Institut all'Istituto Max-Planck di Berlino. Ertl, nato a Stoccarda il 10 ottobre 1936, ha ottenuto il premio per lo studio dei processi chimici sulle superfici solide, in particolare in riferimento ai processi catalitici nelle automobili, la funzionalità delle celle a combustile per l'industria automobilistica (e non solo) e il processo di arrugginimento. Le sue ricerche hanno anche permesso di capire fenomeni come il buco dell'ozono.
3 commenti:
Era ora!!!a quando il nobel a trifiro'?....
Puccio ti ho anticipato...
Il prossimo deve essere Trifiro'...Non accettero' altro dalla commissione del Nobel...
Per la precisione bisogna poi dire che Ertl non é che ha fatto tutte le cose che gli sono state attribuite ieri...E' essenzialmente un pioniere nello studio della reattività delle particelle di metalli nobili su supporti ossidi...Se andate a vedere su Sci Finder, metà dei suoi articoli sono sulla chimica di particelle isola di Ru (1 1 0)...
Posta un commento