martedì, gennaio 23, 2007

Nuova rubrica: Il freerider


Chi è un freerider?
Freerider è colui che ad esempio non è provvisto di biglietto sull'autobus, a chi non è mai successo?E comunque se vi è successo spesso e non avete preso una multa, va bene lo stesso. Eccomi quindi ad inaugurare una rubrica a favore di chi evita di spendere o guadagna con unica barriera il codice penale, perchè il lavoro costa fatica...

Nave arenata, folla su spiagga per “Recuperare” Carico

Decine di persone si sono radunate anche oggi sulla spiaggia di Sidmouth per tentare di ripescare il carico della nave porta-container ‘Msc Napoli’, incagliata da sabato davanti alla costa del Devon.
Il cargo trasportava sostanze nocive quali pesticidi e acido per batterie, ma anche vino, ricambi di auto, prodotti di bellezza e motociclette. La prospettiva di un pò di spesa gratis ha attirato molta gente, nonostante la Guardia costiera abbia ammonito il pubblico a stare alla larga dai container portati a riva dalla corrente. A quanto riferito dal quotidiano ‘The Guardian’ sul suo sito internet, l’avvertimento delle autorita’ non ha prodotto grande effetto. In tutto il fine settimana il tratto di costa antistante al luogo dell’incidente è stato preso d’assalto. Il giornale ha pubblicato la foto di una motocicletta Bmw nuova di zecca appena strappata alle acque da tre giovanotti.
Di fronte a quello che nel terzo mondo si sarebbe chiamato saccheggio e nella civile Inghilterra si definisce “recupero di merci alla deriva”, la polizia si è arresa e ha lasciato fare. Però ha imposto a tutti di compilare un modulo e indicare i beni presi.

4 commenti:

Puccio ha detto...

Piccole precisazioni...Non è la legislazione inglese il problema...A quanto ho letto oggi su repubblica il problema è che questi casi sono ancora regolati da un'antica norma del diritto romano chiamata "res derelicta", che in pratica afferma che, nell'impossibilità di determinare l'effettivo proprietario di oggetti abbandonati sulle coste dal mare, questi divengono immediatamente di proprietà di chi li trova. Il fatto che ancora oggi questa cosa possa essere effettuata è colpa di chi, nel diritto internazionale, non ha rivisto né cancellato questa norma...Quindi se non avete niente da fare questo weekend, tutti a Simouth!

Puccio ha detto...

ah, giusto per info, qua a Lione nevica...

Alberè ha detto...

Qui a Bologna è nuvoloso...ma è un bel po' più freddo di ieri.
Io ci avevo pensto ad andare a Simouth, ma poi mi son detto che il supplemento bagaglio per quello che riuscirei a recuperare, sarebbe una cifra astronomica e glielo data sù...

Pasca ha detto...

Paolo sta mo' a casa!!!
Tu riusciresti a trovare solo profumi, saponette e pannolini...

a dario invece ben gli stanno i suoi rifiuti tossici