martedì, settembre 12, 2006

Consulenza chimica

Visto che siamo gente di laboratorio, tranne Pezza, mi affido a voi per una piccola indagine. Conoscete dei sali di ferro(II) di colore rosso (oltre all'ossido) e dei sali di rame(II) di colore verde (oltre al solfato idrato)?

10 commenti:

pezza ha detto...

Chissa' cosa hai combinato in laboratorio!!
Eh gia gli italiani devono farsi conoscere in tutta europa per il loro essere pasticcioni, per fortuna ci sono io a tener alta la bandiera!!!

Puccio ha detto...

Caro Pezza, lascia la chimica ai chimici e continua a simulare...
Grazie Impalà per il suggerimento, ma se c'é una roba che sono certo di non avere in soluzione é proprio lo iodio...Pensavo più a carbossilati, tipo ossalati, acetati, succinati o simili...

Puccio ha detto...

difficile che sia l'ammoniaca, visto che l'unica fonte di azoto sarebbe l'aria...Probabilmente é il carbonato, anche se in letteratura riportano mille colori diversi...Per il ferro sono ormai certo sia l'ossido...

pezza ha detto...

grande chimico di laboratorio guarda che quasi tutti i sali di rame II sino verde e/o azzurro.

pezza ha detto...

PUCCIO ANCHE TU VEDRAI QUALCUNO SIMULARE ... MA NON AL COMPUTER ...
E NON TE NE ACCORGERAI!!!

Nic Bursôn Zoli ha detto...

Bella voi!!! ma un semplice solfato o carbonato di rame II?

Puccio ha detto...

Certo che vi fate pagare alla Biochem....Vado a parlare col capo e vedo se riesco a farmi allungare 40 euri...Pero' voglio la fattura!!

Puccio ha detto...

Pizzirusso, attento che quando torno sono dolori!

Puccio ha detto...

Concludo confermando che: il composto di rame é l'acetato (non puo' essere il solfato perché il verde é un altro tipo di verde), mentre quello di ferro é Fe2O3, con il Fe(II) che mi si é ossidato in fase acquosa. Per chi fosse interessato, le conferme giungono rispettivamente da analisi termica per il primo, e XRD per il ferro.
Viva la catalisi e viva Trifiro'

Puccio ha detto...

Scordatelo!